Il termine akashico deriva dalla parola sanscrita akasa, che significa «cielo» o «etere» e rimanda all'infinita estensione della coscienza vibrante rappresentata dalla nostra verità, sia personale che condivisa.
Nei registri akashici si trova ogni vibrazione energetica di pensiero, emozione e informazione, comprese quelle personali, che derivano dalla nostra storia eterna. Le esperienze delle vite passate, i rapporti intessuti e le conclusioni raggiunte, tutto ciò che ci ha portati alla nostra identità attuale è presente nei registri.
Inoltre, essi possono rivelare il nostro potenziale futuro, le possibilità vibranti che attendono di essere compiute o modificate in base alla nostra energia e al nostro orientamento attuale.
I registri contengono praticamente qualunque cosa potreste voler sapere riguardo a qualsiasi argomento: vibrano di energia e di informazioni infinite sul mondo e su tutto ciò che contiene. A livello personale, contengono le informazioni della nostra storia eterna, del passato, del presente e del futuro.
Per il nostro percorso spirituale potrebbe essere importante scoprire quali vite passate influenzino quella attuale, e cosa possiamo fare per cambiare le cose.
Gran parte delle persone si concentra sulla propria esperienza presente come punto di partenza per ciò che vuole ricercare nei registri akashici - soluzioni per guarire o l'ispirazione per una nuova invenzione o una carriera più creativa, oppure spiegazioni sul perché gli obiettivi attuali sembrano irraggiungibili.
Per esempio, se stiamo lavorando sulla risoluzione di problemi di salute, finanziari o di rapporti con gli altri, è possibile indagare sulle influenze che le vite passate esercitano su quella presente. Una volta consultati i registri akashici, potrete osservare le connessioni causali e apportare i cambiamenti che desiderate: la guarigione personale, di qualunque problema si tratti, può essere uno dei motivi più dinamici per intraprendere questa strada.
I registri akashici vanno però oltre l'esperienza personale; comprendendo tutte le informazioni riguardo all'intera esperienza umana e dell'anima, incluse la verità fisica e le conoscenze non ancora scoperte. Tutta la saggezza dell'esistenza, della biologia, della scienza, della fisica quantistica e i principi delle leggi naturali, sia conosciute sia al momento sconosciute, vibrano nel campo akashico, insieme a tutta la saggezza dell'esistenza spirituale.
I registri contengono sia le informazioni fisse sia quelle in evoluzione. Quelle fisse sono composte in gran parte da verità spirituali; tutte le altre si evolvono e cambiano. Infatti il mondo e tutta la vita che contiene esistono sempre in uno stato di potenziale vibrante, a mano a mano che avvengono i cambiamenti si modificano anche le informazioni dei registri.
I registri akashici possono essere definiti come un campo vibrante di informazioni sul mondo energetico e su quello naturale, sulla nostra anima e sull'esistenza eterna, e su ogni coscienza dell'anima in tutti i tempi. Riguardano l'eternità e contengono ogni minima informazione sull'universo, dalla saggezza delle società antiche alle scoperte future del mondo fisico quantistico.