Parliamo spesso di Guarigione delle Radici attraverso il metodo delle Costellazioni Familiari. Ma cosa significa, in pratica? Tale metodo ci permette di ristabilire tre principi fondamentali affinché il flusso della vita scorra senza blocchi all'interno dell'Albero Genealogico: Ordine, Equilibrio e Appartenenza.
Ordine All’interno del sistema famiglia si ha un ordine di tipo gerarchico, secondo la sequenza temporale dell’appartenenza: chi è arrivato prima all’interno del sistema è più grande di chi è arrivato dopo, e dunque ha precedenza, ha più diritto di chi viene dopo.
Il Principio dell'Ordine serve per stabilire un circolo virtuoso dell'amore e dell'energia: chi è grande da, chi è piccolo riceve. Per un buon funzionamento del sistema è indispensabile che l’ordine sia rispettato, in quanto chi viene dopo (come i figli, ad esempio) non è in grado di sostenere il peso del dolore e la responsabilità di chi viene prima ed è più grande. Equilibrio Perchè vi sia equilibrio all’interno di un sistema dovrebbe essere rispettata questa regola: i genitori dovrebbero “dare con amore“, ossia senza pretendere niente in cambio, e i figli dovrebbero “ricevere con gratitudine“, ossia non lamentarsi o giudicare per quello che hanno ricevuto. Chi è piccolo dovrebbe diventare consapevole che ha ricevuto quello di cui aveva bisogno per crescere; i propri genitori sono il padre e la madre migliori possibili, perché non può essere altrimenti.
Tutto quello che si riceve viene accolto con gratitudine e, se è fonte di dolore, va compreso anche il momento di crescita che ne è derivato
Appartenenza Tutti i membri di una famiglia hanno lo stesso diritto di appartenere a quella famiglia, è un diritto irrinunciabile, che si acquisisce per il semplice fatto di avere due genitori, o meglio ancora, per il solo fatto di essere stati concepiti da due membri appartenenti a un sistema. Questa consapevolezza risponde a una categoria di bisogni fondamentali secondo Maslow, il bisogno di appartenenza, che serve a dare sicurezza e protezione, fiducia e serenità rispetto all’ambiente circostante e alle persone vicine.
Come nella tua vita di tutti i giorni puoi verificare che questi principi siano rispettati? Quali effetti indesiderati potresti vivere se nel tuo Albero Genealogico mancano uno o più principi? Puoi esplorare una vasta gamma di tematiche derivanti dalle memorie della tua famiglia d’origine. Il plus di un seminario? Le storie degli altri partecipanti ti permettono di far emergere informazioni dimenticate o rimosse, la forza del gruppo ti sostiene per andare in profondità.