L' UTILITA DELLA COSTELLAZIONE FAMILIARE
Ideatore del metodo delle costellazioni familiari è stato lo psicologo tedesco Bert Hellinger.
Secondo la sua teoria, la vita di ognuno è condizionata da destini e sentimenti che non sono veramente propri e personali, anche malattie gravi, il desiderio di morte, i problemi sul lavoro possono esser dovuti a problemi del sistema famiglia e possono essere portati alla luce attraverso il processo delle costellazioni familiari.
La costellazione familiare è riprodotta da rappresentanti che in modo istintuale ricreano le connessioni esistenti tra gli elementi di una famiglia o di un gruppo; si attua una rappresentazione che va a evidenziare le dinamiche inconsce che causano sofferenza in molti aspetti della vita di ciascuno, nelle relazioni affettive, in ambito professionale, nel rapporto con la salute e via dicendo.
Secondo il modello delle costellazioni familiari, la spiegazione di alcuni eventi risiede nella storia della nostra famiglia.
La famiglia è vista come un sistema integrato d’individui, in cui tutti i membri sono, inevitabilmente, interconnessi tra di loro influenzandosi reciprocamente, ogni individuo è corresponsabile dell’equilibrio presente e futuro nella propria famiglia.
Nel sistema familiare l’amore che lega i suoi membri ha un vero potere: è l’energia impiegata per proteggere e conservare il sistema stesso.
Esistono però numerose ragioni per cui l’energia a un certo punto smette di fluire in modo costante ed equilibrato.
Un esempio è quello degli “esclusi”, se ad esempio qualcuno all’interno della famiglia è messo da parte, per una serie di motivi, questo causerà uno squilibrio nel sistema e una considerevole perdita di energia.
Escludere un membro dalla famiglia comporta un pericoloso blocco energetico che non lascia fluire correttamente la forza vitale, l’amore dei membri e le emozioni interconnetterono.
In questi casi lo scorrimento dell’energia e la connessione degli elementi con il campo si bloccano. È facile immaginare quale possa essere lo stato emotivo di una persona che per svariati motivi, è emarginata dal proprio sistema familiare. Di fronte a un membro escluso dal sistema, succede che un altro membro più giovane, appartenente a generazioni successive, porterà con sé il destino dell’avo escluso (è uno schema organizzato e funzionante) e cercherà di seguirlo nella sua tragica sorte, come per pagargli un assurdo tributo di dolore ed emarginazione che porta la famiglia, nel corso delle generazioni, al collasso.
Ovviamente stiamo parlando di comportamenti inconsci, e questo avviene, anche se il giovane non ha mai conosciuto né sentito parlare di quel lontano parente!
Il lavoro con le costellazioni familiari è rivolto a tutte le persone interessate a prendere atto, riconoscere ed eventualmente intervenire sulle dinamiche familiari che agiscono su ciascuno di noi. Le costellazioni familiari servono a smantellare questi collegamenti nascosti.
Con questa tecnica si riporta alla luce quella verità profonda ma scomoda che origina tutti i guai, liberando l’amore e la sua forza in modo tale che i membri patologici camminino verso la riconciliazione, ristabilendo un ordine fatto di armonia e benessere personale e familiare. Questo è possibile anche dopo che siano passati molti anni.